Progetto “Prima della Prima”

Bambini grandi

Prescrittura

Il bambino che vive nelle società industrializzate è inserito ed entra in relazione, fin dall’età prescolare, con un contesto pervaso dalla presenza del codice scritto (pubblicità, riviste…) e da situazioni alfabetizzate che lo inducono a familiarizzare ed a scoprire la lingua scritta e la lettura, nonché a riflettere sulle convenzioni del linguaggio scritto e sulla decodifica dei segni. Capita spesso nella routine scolastica di osservare i bambini di cinque anni scrivere spontaneamente qualcosa sul foglio (il nome o altro) o chiedere all’insegnante “Mi leggi cosa ho scritto?” oppure “Cosa c’è scritto qui?” riferendosi alla copertina di un libro o alla scatola di un gioco. Questa particolare curiosità ci ha indotto a progettare un percorso di prescrittura, al fine di sviluppare e affinare abilità e competenze verso l’alfabetizzazione.

Precalcolo

Il laboratorio di precalcolo nasce dal desiderio di accompagnare i bambini dell’ultimo anno di Scuola dell’Infanzia alla scoperta dei numeri in modo giocoso e divertente, ma anche tecnico e scientifico, perché possano non solo sviluppare una mente matematica ma soprattutto “affezionarsi” al pensiero logico ‐ matematico. Il progetto risponde agli interessi ed alla curiosità manifestati dai bambini nei confronti dei simboli numerici che quotidianamente incontrano a casa, per strada ed a scuola. Il percorso progettuale, sempre rispettoso della strategia del gioco e delle esperienze pratiche, vuole essere di supporto all’acquisizione delle abilità, delle competenze e dei prerequisiti utili per un positivo ingresso alla Scuola Primaria.